Il blog di Sebastian Beaver


Cos’ha di particolare un esperimento di scrittura cross-network, vale a dire una scrittura che si moltiplica e diffonde su reti con diverse caratteristiche — blog tradizionali, piattaforme di microblogging come Twitter, tumblelog come Tumblr —, per poi venire viralmente (come dicono gli inglesi) ridiffusa su social network come Facebook? Quali caratteristiche deve avere per risultare efficace — o, ribaltando la questione — quali vincoli strutturali sono più stimolanti?

Sto per discuterne sulla rivista La Luce delle Cose: voi intanto seguite il neonato blog di Sebastian Beaver (ama firmarsi così) che ha iniziato la scrittura di un racconto a puntate su dei tweet misteriosi e cancellazione di identità… E quando dico seguite voglio dire seguite anche su Twitter, ovviamente sull’account di Sebastian Beaver!

Aggiornamento del 25 luglio 2011: La storia si complica, e non poco! A quanto pare da domani e poi ogni martedì alle 21.00, i lettori di GATE 22 (ecco il titolo) potranno gustare una nuova puntata di questa web story, come la definisce l’autore, che ha davvero probabilmente in cuor suo una sorta di reazione chimica fra la scrittura (tradizionale – carta&penna, videoscrittura), la scrittura cross-network (i suoi richiami, la promozione e il coinvolgimento del pubblico avvengono su Twitter e Facebook) e il linguaggio filmico. E anche il presunto (presumibile? Indispensabile?) ordine di lettura viene dichiarato traballante e non perseguito già nella Home Page del blog di Sebastian Beaver. A domani, quindi…

Annunci

2 thoughts on “Il blog di Sebastian Beaver

  1. Cosa aggiungere?! Ottimo prequel alla storia!
    Una prefazione d’autore danneggiata soltanto dal mistero che ha avvolto il racconto di cui non si sa nulla o quasi. Grazie ancora per le parole spese. Vedremo insieme che futuro avrà l’esperimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...